Storia

Il rifugio Ciao Pais accoglie, ospita e ristora i viandanti fin dal lontano 1931, periodo nel quale erano molti gli alpini che marciavano sui sentieri di montagna, prima in tempo di pace e poi di guerra. È dal saluto tradizionale che questi ultimi si scambiano ancora oggi quando si incontrano che prende il nome la suggestiva baita immersa nella pace dei boschi a 1890 metri di quota. Sotto le armi il nome stesso del rifugio assumeva poi per chi indossava il celebre cappello con la piuma il senso di un ultimo saluto all’Italia prima di passare il confine diretti al fronte.

Il calore, la semplicità e l’autenticità dell’accoglienza di cui sono intrisi questi quasi cento anni di storia dello Chalet danno senso ogni giorno al lavoro di Mirko e Giusy, gli attuali proprietari dell’albergo Ciao Pais impegnati ad onorarne la tradizione.

Pur con tutti i confort di una moderna e attrezzata struttura turistica, il rifugio conserva intatta l’atmosfera di un angolo di paradiso immerso nella magia della montagna: una cornice incantevole che grazie alla presenza dei monti Triplex, Bourget e Genevris prende il nome di Balcone delle Alpi.

Che lo scopo del vostro soggiorno sia una piacevole sessione di discese sulle piste da sci, o magari ore liete di passeggiate estive nei boschi alla ricerca di funghi o mirtilli, l’Hotel Ciao Pais è il posto giusto per trasformare una bella vacanza in un’esperienza indimenticabile.